La Regione Marche ha lanciato un nuovo e ambizioso Bando per sostenere l’innovazione di prodotto sostenibile e digitale, aperto a partire dall’8 gennaio 2024. Questa iniziativa, nell’ambito del Sistema S3, mette a disposizione una dotazione economica complessiva di €28 milioni, suddivisi in diverse aree di intervento.

 

Beneficiari e Obiettivi

 

Il Bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese, sia in forma singola che aggregata. I principali obiettivi sono supportare progetti di innovazione e diversificazione del prodotto o del servizio, attraverso l’applicazione di soluzioni basate sulla “Twin Transition” (prodotto/servizio tecnologico-digitale e sostenibile-circolare), e rafforzare la presenza delle imprese sui mercati, adottando strategie commerciali e di marketing innovative.

 

Progetti Ammissibili

 

I progetti devono obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti aree operative:

 

Transizione Digitale: implementazione di soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio, come prodotti smart e connessi, tecnologie indossabili, visualizzazioni virtuali, adozioni di soluzioni PLM e molto altro.

 

Transizione Sostenibile: adozione di soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio, come l’uso di materiali rinnovabili, aumento della durabilità e riciclabilità, installazione di sistemi di gestione dell’energia e molto altro.

 

Strategie di Vendita: implementazione di soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività di marketing innovativo.

 

Spese Ammissibili e Intensità di Aiuto

 

Le spese ammissibili includono spese del personale, acquisto di beni strumentali e immateriali, servizi di consulenza, brevetti, marchi, certificazioni e molto altro. L’intensità dell’aiuto varia a seconda del tipo di spesa e delle dimensioni dell’impresa.

 

Scadenza Presentazione Domande

 

Le domande possono essere presentate sulla piattaforma Sigef entro il 28 marzo 2024.

 

Questa è un’opportunità imperdibile per le imprese marchigiane di investire nell’innovazione e di accrescere la propria competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Per maggiori dettagli e per conoscere come accedere a questa opportunità, richiedi una consulenza gratuita.


Richiedi